“MARCINELLE”

Chiacchiere
00:00:00
Chiama il numero 3937880195 per prenotare un tuo canale WebRadio
Vai ai contenuti

“MARCINELLE”

Radio Saiuz Network
Pubblicato da saiuz in Comunicati stampa · 21 Settembre 2020
Comunicato Stampa
Il videoclip di
“MARCINELLE”
Il nuovo singolo di
DARIO ARRABITO
da oggi su Youtube

Da oggi è disponibile su YouTube il videoclip di “MARCINELLE”, il nuovo singolo del cantautore toscano DARIO ARRABITO, firmato dall’etichetta Clou Edizioni.


Il singolo, in rotazione radiofonica e in tutti i webstore dallo scorso 16 settembre, è contenuto nell’album “SPAZIO ALLE EMOZIONI”.
Nel video la voce dell’artista si sposa in modo eccezionale con la scioltezza della sua chitarra per creare un’atmosfera magica, una dimensione delicata ed eterea che accarezza l’ascoltatore.
Con Marcinelle l’artista ripercorre, tramite la lettera di un padre al figlio, il tragico episodio del disastro di Marcinelle, in Belgio. L’8 agosto 1956 un incendio scoppiato nella miniera di carbone della cittadina belga provocò la morte di 262 lavoratori, in maggioranza immigrati italiani.
Nello scenario grigio e cupo pennellato con maestria da Dario Arrabito, il protagonista trova comunque la forza di dare un ultimo saluto al figlio e gli ricorda che, ogni volta che lo vorrà, potrà guardare il cielo per rivedere il padre.

“Una scintilla e il tempo qui/ in un istante si è fermato/ non ti vedrò più crescere/ ma non scordarti quanto ti ho amato”
Tra i versi sembra quasi di sentire l’aria minerale e affannosa di Marcinelle, quell’aria che separa un padre dal figlio. La speranza che traspare nel testo fa da contraltare al senso di abbandono e alla malinconia dell’episodio.
Dario Arrabito cerca di mantenere viva la memoria di quel giorno e lo fa anche nel videoclip di Marcinelle, dove, tra filmati d’archivio e ritagli di giornale, il cantante non smette mai di accompagnare il ricordo con la sua chitarra.

“...c'è odore di fuoco quaggiù... [...] ...ed io che non ti vedrò più...”

FRANCESCO CAPRINI
Divinazione Milano Srl
Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network
Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano
Tel. 0258310655 mob. 3925970778
e-mail: ufficiostampa@divinazionemilano.it
web: www.divinazionemilano.it



www.saiuzmedia.it - saiuzradio@gmail.com - Tel. 393 7880 195
Powered by Flussonic
Torna ai contenuti