Furio e gli Ska-J

Chiacchiere
Vai ai contenuti

Furio e gli Ska-J

Radio Saiuz Network
Pubblicato da saiuz in Comunicati stampa · 28 Giugno 2021
1 luglio - 2 settembre  2021
 
Salionze di Valeggio  sul Mincio (VR)
 
 
COMUNICATO STAMPA
 
 
Concerto  di giovedì 1 luglio
 
 
Salionze di Valeggio sul Mincio, La Littorina del  Mincio, ore 21:30
 
Furio e gli  Ska-J
 
Marco ‘Furio’ Forieri (voce,  sax),
 
Marcello Faggionato (tromba),  Edoardo Brunello (sax),
 
Frank Martino (chitarra),  Mauro Zulian (tastiere),
 
Daniele Vianello (basso),  Alan Liberale (batteria)
 
 
Con  l’esuberanza ritmica degli Ska-J, guidati dal cantante e sassofonista  Marco ‘Furio’ Forieri, giovedì 1 luglio prenderà il via l'edizione 2021  di Musica  in Littorina, la  rassegna di concerti a cadenza settimanale, con appuntamenti live  ogni giovedì alle ore 21:30 sino al 2 settembre alla Littorina del  Mincio di Salionze  di Valeggio sul Mincio (VR). Assieme a Furio, a miscelare le essenze dello ska  e del jazz in un inebriante cocktail sonoro ci saranno Marcello Faggionato  (tromba), Edoardo Brunello (sax), Frank Martino (chitarra), Mauro Zulian  (tastiere), Daniele Vianello (basso) e Alan Liberale (batteria). La musica dal  vivo sarà l’ingrediente principale della rassegna, ma non è l’unica attrattiva  della Littorina, che è anche meta privilegiata per il cicloturismo, la vita di  fiume, la buona tavola, il tutto in un incantevole contesto  paesaggistico.
 
L’ingresso  è libero, a numero limitato, con obbligo di prenotazione dei tavoli per  la cena a menù. Musica  in Littorina, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Valeggio sul  Mincio, si  impegna inoltre a sostenere la Mensa San Bernardino di Verona  destinandole una parte del ricavato della rassegna.
 
 
Marco  ‘Furio’ Forieri è  stato un fondamentale componente del gruppo reggae veneziano Pitura Freska,  del quale ha fatto parte dal 1988 allo scioglimento avvenuto nel 2002,  co-firmando alcune delle canzoni più celebri della band, tra cui  Picinin, Crudele, Papa nero. Con questo gruppo ha  ottenuto un disco di platino e tre dischi d’oro, oltre alla Targa Tenco nel  1993 per il brano Pin floi.
 
Nel  2002 inizia una nuova avventura musicale, mettendosi alla guida degli  Ska-J, che coniugano le sonorità ska a quelle del jazz. Il gruppo ha  pubblicato dodici album, collaborato con altre formazioni (gli Africa Unite, i  Bluebeaters, gli Isola Posse) e partecipato a rilevanti trasmissioni  televisive (Caterpillar, Quelli che il calcio, Domenica In, Sanremo Big,  Festivalbar).
 
Nel  2016 Forieri ha pubblicato il suo primo album da solista, Furiology. Il  suo più recente singolo, Muoviti e balla, è invece uscito lo scorso  maggio. Spiega Marco Furio a proposito del pezzo: «Ero un po’ annoiato da  questa malattia globale e ho seguito la missione Mars 2020, lasciando la Terra  per gli spazi siderali. Dopo il rover Perseverance e il drone Ingenuity,  questo brano è la cosa più interessante che sia arrivata da  Marte».
 
 
Informazioni:
 
La Littorina del  Mincio
 
via  Gardesana Nord 241, Salionze di Valeggio sul Mincio (VR)
 
www.lalittorinadelmincio.it
 
email:  info@lalittorinadelmincio.it
 
tel.:  045 4852921
 
 
Ingresso  libero a numero limitato con obbligo di prenotazione dei tavoli per  la cena a menù.
 
 
Direttore  artistico:  Mauro Ottolini
 
 
Ufficio  Stampa:  Daniele Cecchini
 
cell.  348 2350217
 
e-mail:  dancecchini@hotmail.com


www.saiuzmedia.it - saiuzradio@gmail.com - Tel. 393 7880 195
Powered by Flussonic
Torna ai contenuti