Privacy Policy

Le News di oggi 11/10/2017 - - Radio Saiuz

Loading ...
Radio Saiuz TV
Loading ...
Ricerca
Radio Saiuz Classic
    Radio Saiuz
Sono le
di
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le News di oggi 11/10/2017

Pubblicato da saiuz in News · 11/10/2017 06:38:00
- Puigdemont: “Catalogna stato sovrano in forma repubblicana. Ma sospendiamo dichiarazione, serve dialogo”. El Pais: “Madrid prepara reazione”.
Il presidente vuole avviare il dialogo col governo centrale e allo stesso tempo assume il mandato per realizzare quanto stabilito dal referendum del primo ottobre. Per il governo spagnolo, però, le sue parole hanno un solo senso: secessione. "Non cederemo ai ricatti", dicono fonti dell'esecutivo all'agenzia Efe. Nella notte Rajoy incontrerà i leader politici, mentre per domattina è stata convocato un consiglio dei ministri straordinario.

- Rosatellum, il Pd blinda la legge elettorale dei nominati: il governo pone la fiducia, grida in Aula. Ok dal Quirinale.
La maggioranza chiede e ottiene a Gentiloni di tutelare il testo uscito dalla commissione. Rosato: "Così sarà garantito l'equilibrio raggiunto anche con Fi e Lega". Il Quirinale: "Come approvare le leggi lo decidono Parlamento e governo". Opposizioni scatenate alla Camera: urla da grillini e sinistra, Toninelli lancia un manuale. M5s: "Atto eversivo, domani in piazza". Mdp: "Protervia, voteremo no". Il lettiano Meloni: "Strappo, non voto".

- Aemilia, il pentito: “Incontro dal prefetto con Delrio? Era strategia delle cosche”. E cita la moglie del sindaco di Reggio Vecchi.
Le dichiarazioni di Antonio Valerio al processo sulla 'ndrangheta a Reggio Emilia: "La riunione in prefettura serviva per ottenere consenso popolare". Approfondimenti della Procura su vecchissime parentele di Maria Sergio (mai indagata), consorte del primo cittadino emiliano, ex responsabile dell'ufficio urbanistica ora trasferita a Modena.

- Corruzione, Italia ancora bocciata: lacune su whistleblower e lobby. Raffaele Cantone: “Bisogna lavorare a una legge”.
Sono 566 i casi di corruzione riportati dai media nel 2017 e censiti dalla mappa di Transparency, che oggi ha organizzato un convegno sul tema. Del resto dal rapporto reso pubblico a gennaio il nostro paese, in lieve miglioramento rispetto al passato, si piazzava terzultimo in Europa davanti solo a Grecia e Bulgaria.

- Berlusconi, la Cedu riceve il parere degli esperti: “Su decadenza dei parlamentari Italia rispetta la tutela dei diritti umani”.
A Strasburgo procede l'iter in vista del 22 novembre, giorno in cui è fissata l'udienza per discutere del ricorso dell'ex premier contro la legge Severino. Un caso delicato, per il quale i giudici europei avevano chiesto un parere alla Commissione di Venezia, organo d’esperti costituzionalisti del Consiglio d’Europa.



Nessun commento

 
Privacy Policy
Cell. 393 7880 195
Questa WebRadio trasmette solo musica sotto Licenza Creative Commons.
Torna ai contenuti | Torna al menu