Privacy Policy

MAGNITUDO 12 - IL MONDO - - Radio Saiuz

Loading ...
Radio Saiuz TV
Loading ...
Ricerca
Radio Saiuz Classic
    Radio Saiuz
Sono le
di
Vai ai contenuti

Menu principale:

MAGNITUDO 12 - IL MONDO

Pubblicato da Rosario Moreno in Comunicato Stampa · 22/1/2018 12:00:00
Il gruppo salentino “Magnitudo 12”, con il suo mix esplosivo di reggae e hip hop si presenta con il singolo intitolato “Il Mondo”, in uscita per AMS Edizioni il 20 gennaio 2018. Quasi quattro minuti totali che ci offrono uno spaccato sulla società nella quale viviamo, vista dagli occhi del gruppo salentino. Un giro piuttosto minimale a opera di batteria e synth accoglie subito la voce impostata quasi a essere tra lo sfacciato e lo sfidante. Frenetica, rapida, si srotola su un successivo rap a opera di Shale Gee (al secolo Valentina Gatto), che si alterna alla voce di Lu Spagnolu (Marco Guido) e a quella di Shaker (Fabio Piccinno).

Con un’ironia particolarmente amara, il trio, assieme a Marcel Dj (Marcello Patricelli), riflette sul mondo e sulla nostra società, che sembra non voler trovare neppure una singola soluzione. A smuovere particolarmente la traccia sono le voci, che si alternano, ognuna, seguendo la propria vena stilistica su una base cupa e movimentata. Sul finale la sospensione la fa da padrona: ci saremmo aspettati di trovare nuovamente il ritornello, ma rimaniamo con l’amaro in bocca e con l’eco delle parole un nuovo Big Bang, forse l’unica soluzione per sistemare quello che non va in questo mondo.

I Magnitudo 12 sono una band emergente formata da quattro ragazzi provenienti, ognuno, da esperienze e realtà musicali differenti. L’omogeneità e la differenziazione degli stili dei cantanti si avverte come un’ottima vena creativa capace di smuovere emozioni peculiari. Gli albori del progetto risalgono all’incontro avvenuto tra Shale Gee e Lu Spagnolu i quali, nel 2015, decidono di mettere assieme le proprie energie per dar luogo a un’alchimia musicale dalla quale possa nascere un progetto concreto. Si unisce alle fila anche Shaker e, assieme, formano su il gruppo: Magnitudo 12 si lancia in un nuovo cammino artistico con il brano intitolato “Nella Mia Città”. Dopodiché, il trio inizia ad esibirsi nei locali del Salento, ammaliando il pubblico con il proprio stile peculiare e assolutamente intrigante: grazie a una fusione elegante di generi e stili differenti, la risposta di chi li osserva dal vivo è assolutamente eccezionale. Ed è così che si unisce alle fila anche Marcel Dj, che va a completare la famiglia dei Magnitudo 12 portando una vena di elettricità e di energia in più. Nel 2016 la band arriva finalista al concorso “Free Music Contest”, organizzato dalla factory online di “Salento Concerti”.

Proponendo il loro repertorio, guadagnano la fiducia e l’affetto del pubblico che gli procurano il premio “Risposta del Pubblico”. Nel 2017 si gettano a capofitto nella produzione del singolo e del relativo videoclip ufficiale del brano “Qui si Festeggia!”, presentato in occasione dello YouTube Music Contest 2017 promossa dall’associazione musicale AMS ITALIA. Arrivati terzi nella categoria “Band e Gruppi”, guadagnano la distribuzione digitale che consente di far arrivare il loro messaggio a molti ascoltatori. I quattro ragazzi ci parlano del mondo nel quale viviamo con la schiettezza propria di chi è giovane abbastanza per cercare di svegliare gli animi, ma anche di chi ha già vissuto la frenesia della vita del nostro oggi. “Il Mondo” è un pezzo grintoso, energico, che ringhia in faccia alle ingiustizie, cercando di buttarle giù a suon di rime.



Nessun commento

 
Privacy Policy
Cell. 393 7880 195
Questa WebRadio trasmette solo musica sotto Licenza Creative Commons.
Torna ai contenuti | Torna al menu