Il Giovedì di #NonSoloMercati: “BlockBuster nel Metaverso?”

Chiacchiere
00:00:00
Chiama il numero 3937880195 per prenotare un tuo canale WebRadio
Vai ai contenuti

Il Giovedì di #NonSoloMercati: “BlockBuster nel Metaverso?”

Radio Saiuz Network
Pubblicato da Luca Moreno in Commenti · 6 Gennaio 2022
Il Giovedì di #NonSoloMercati: “BlockBuster nel Metaverso?”

Ricordo con grande piacere il negozio di #BlockBuster dietro casa. Ricordo bene il grande assortimento, il tempo perso a decidere quale film noleggiare (ai tempi non esistevamo le recensioni) e, ahimè, ricordo anche le penali salatissime in caso di ritardo della riconsegna della pellicola.

Poi, a causa di un mondo che era in pieno cambiamento (le velocità di connessioni internet e le varie piattaforme di streaming, Netflix ecc.) BlockBuster non è stata in grado di adeguare il suo Modello di Business.

L’azienda, fondata nel 1985 e fallita nel 2013, oggi conta un unico negozio in Oregon (Stati Uniti) che attira nostalgici e simpatizzanti. Nonostante usi il logo e il nome della catena, il negozio è autonomo e di proprietà dei suoi gestori.

La notizia dell’altro giorno è una comunità di investitori potrebbe lanciare un‘offerta da 5 Milioni di dollari per trasformare il brand in un servizio del #Metaverso.

Questa comunità di investitori prende il nome di #DAO che è l’acronimo di “decentralized autonomous organisation”.
Le Dao sono comunità organizzate regolamentate mediante #SmartContract, contratti che si autoeseguono al verificarsi di determinate condizioni, gestite mediante la tecnologia #blockchain.

Lo scopo di quest’operazione è creare una piattaforma streaming decentralizzata e sviluppare contenuti originali; una sorta di #Netflix di nuova generazione, del tutto decentralizzata, già pronta per il #Metaverso.

Quello che può apparire com un argomento complesso in realtà è un tema di cui sentiremo parlare sempre più spesso, per tale motivo affronterò il tema nella rubrica di #EducazioneFinanziaria di mercoledì prossimo.

Riporto l’articolo de #IlSole24Ore


www.saiuzmedia.it - saiuzradio@gmail.com - Tel. 393 7880 195
Powered by Flussonic
Torna ai contenuti