Le News - Radio Saiuz Network

Chiacchiere
Vai ai contenuti

Il Mercoledì dell’ #EducazioneFinanziaria: “e Tu? Diversifichi?”

Radio Saiuz Network
Pubblicato da Luca Moreno in Commenti · 20 Gennaio 2021
Il Mercoledì dell’ #EducazioneFinanziaria: “e Tu? Diversifichi?”

Nel mondo finanziario si utilizzano una quantità pressocché infinita di parole, sigle, acronimi ed inglesismi di ogni tipo.
Come se non bastasse, capita di frequente che se ne aggiungano anche dei nuovi… e la cosa peggiore è che tutte hanno un significato ben distinto.

Tuttavia, ve ne sono alcuni che sono dei veri e propri evergreen: vanno sempre di moda.

Una di queste è sicuramente la #Diversificazione.

Una parolina, a pensarci bene, tanto semplice quanto potente.
Ma cosa si intende veramente?

In estrema sintesi ridurre la rischiosità dei propri investimenti senza compromettere il rendimento. Facile no?
Dipende, in quanto le “regole” da considerare non sono poche. Per esempio avere 100 titoli diversi non vuol dire che stiamo necessariamente diversificando se tutti hanno caratteristiche simili.

Al contrario è necessario avere un approccio che punti a considerare non solo lo strumento finanziario (esempio un’azione è diversa da un’obbligazione), ma anche altri fattori come l’area geografica (esempio la Cina è diversa dalla Svizzera), il settore di riferimento (esempio l’automotive è differente dal farmaceutico) o ancora asset legati ai metalli, indici ecc.

Ma come “dividere” scientificamente i miei investimenti?
Ci ha pensato un grande economista che, negli anni ‘50, ha elaborato una Teoria che prende il suo nome: la “Teoria di Markowitz”.

Per approfondire il tema, riporto un interessante articolo dove troveremo altre 3 paroline che vanno sempre a braccetto con #Diversificazione:  #RendimentoAtteso, #Rischio e #Correlazione.



www.saiuzmedia.it - saiuzradio@gmail.com - Tel. 393 7880 195
Torna ai contenuti