Newsletter di Luca Moreno: "Come va lo Sport in Italia?"

Chiacchiere
00:00:00
>
Vai ai contenuti

Newsletter di Luca Moreno: "Come va lo Sport in Italia?"

Radio Saiuz Network
Pubblicato da Luca Moreno in Commenti · 31 Marzo 2022
Il Giovedì di #NonSoloMercati: “Come va lo Sport in Italia?”

Avendo ancora negli occhi la cocente eliminazione relativa ai prossimi #Mondiali di Calcio potremmo ritenere che l’intero movimento sportivo sia da rifondare.

In realtà, se ci fermiamo ad analizzare l’anno 2021 (e non mi riferisco solo al Calcio), scopriamo che, sotto il profilo finanziario, è stato uno degli anni migliori di sempre (e non cito i grandi risultati sportivi conseguiti tra Olimpiadi, Europei ecc.).

Ma possiamo quantificare l’impatto #economico dello Sport in Italia?
Ovviamente sì, ed i numeri sono estremamente interessanti; si parla di un volume d’affari di poco meno di 80 miliardi che equivale a ben 3 punti percentuali di #PIL.

Numeri confortanti considerando gli aspetti pandemici che hanno sicuramente condizionato l’intero Sport System, composto da associazioni e società sportive, federazioni, enti di promozione sportiva e società di gestione degli impianti.
In questo articolo de #IlSole24Ore emerge come siano circa 35 milioni gli italiani che seguono e si interessano ad almeno uno sport, e 15,5 milioni gli italiani che lo praticano regolarmente.
Il #calcio, oltre a ad essere lo sport più praticato, è anche quello che beneficia di maggiori contributi pubblici ma vi sono altri sport che, pur avendo una diffusione rilevante, ricevono un minor supporto economico.
Il #nuoto, ad esempio, è la seconda disciplina praticata con una penetrazione del 29%, a soli 5 punti dalla prima posizione (ma incassando meno di un terzo dei contributi pubblici ricevuti dal calcio.


Link di seguito per approfondimenti


www.saiuzmedia.it - saiuzradio@gmail.com - Tel. 393 7880 195
Powered by Flussonic
Torna ai contenuti