Le News - Radio Saiuz Network

Chiacchiere
Vai ai contenuti

Il Giovedì di #NonSoloMercati: “Tasse sulla Casa? Ne abbiamo??”

Radio Saiuz Network
Pubblicato da Luca Moreno in Commenti · 18 Febbraio 2021
Il Giovedì di #NonSoloMercati: “Tasse sulla Casa? Ne abbiamo??”

#Catasto. Quando penso a questa parola mi vengono in mente pile e pile di libroni archiviati presso uffici impolverati.
Il motivo di questa mia immagine (non necessariamente veritiera) è molto semplice, perchè dietro c’è la storia: la storia #immobiliare del nostro paese.

Ma cosa intendiamo con “#Catasto”? Potremmo citare Wikipedia dicendo che è “l’insieme di documenti, mappe e atti, che descrivono i beni immobili (con luoghi e confini), nome dei possessori, rendite,  vincoli o diritti su di essi”.

Tra i vari elementi, troviamo le #RenditeCatastali: ma a cosa serve esattamente questo valore?
Volendo semplificare al massimo, potremmo dire che è un parametro necessario per calcolare i #Tributi (Tasse, Imposte ecc.)

Quindi, se ho una casa più grande e magari in una zona centrale pagherò tasse maggiori di chi è proprietario di un piccolo immobile posto in periferia… giusto?
Non proprio, ed è proprio partendo da questi presupposti (non solo, ma rende bene l’idea) si è deciso di #Riformare il #Catasto cercando di riequilibrare queste differenze.

In un paese di 74 milioni di immobili è un’opera mastodontica che, pur scontentando non poche persone, potrebbe contribuire a “rinfrescare” quelle famose pile di libroni impolverati.



www.saiuzmedia.it - saiuzradio@gmail.com - Tel. 393 7880 195
Torna ai contenuti