Le News - Radio Saiuz Network

Chiacchiere
Vai ai contenuti

Il Giovedì di #NonSoloMercati: “Ti piacciono i Cöni??”

Radio Saiuz Network
Pubblicato da Luca Moreno in Commenti · 14 Gennaio 2021
Il Giovedì di #NonSoloMercati: “Ti piacciono i Cöni??”

La comunicazione è importante, ed in un famoso film del 2000 (Snatch - Lo Strappo) l’accento incomprensibile di Mickey “Lo Zingaro” (Brad Pitt) fa sì che Tommy (Stephen Graham) capisca “Cöni” anzichè “Cani” (link youtube https://www.youtube.com/watch?v=6ebgO_ykY3U)

Poco male, è un film e magari ci strappa anche qualche sorriso.

Ma cosa accade se un numero enorme di persone recepisce erroneamente un messaggio e compie quasi simultaneamente la stessa operazione?

Semplice, si creano i presupposti per far accadere quanto capitato (in ordine cronologico) a queste 3 aziende: #Basicnet, #ZoomTechnologies e #SignalAdvance.


#Basicnet: Novembre ‘99; si quota in borsa un’azienda che vende maglioni. Il solo fatto di avere il suffisso #net confonde gli investitori che la scambiano per azienda tecnologica (in piena Bolla #DOTCOM). Il titolo prende il volo.

#ZoomTechnologies: 26 Marzo 2020; in piena pandemia la #SEC è costretta a sospendere gli acquisti delle azioni di un’azienda cinese che si occupa di sviluppo e vendita di prodotti per cellulari. Era stata confusa con la “#ZoomVideoCommunications”, famosa per le conference call.

#SignalAdvance: notizia dell’altro giorno, #ElonMusk consiglia di utilizzare l’App #Signal al posto di #Whatsapp. Impennata del valore delle azioni di un’azienda che si occupa di Biotech. Dimenticavo, la società “originale” non è nemmeno quotata in borsa.

Ma cosa ha permesso agli investitori di prendere questo abbaglio?
Una sola parola: #Superficialità.

Di seguito i link delle notizie:



www.saiuzmedia.it - saiuzradio@gmail.com - Tel. 393 7880 195
Torna ai contenuti