Le News - Radio Saiuz Network

Chiacchiere
Vai ai contenuti

Il Mercoledì dell’ #EducazioneFinanziaria: “Compro o Vendo? #Bid e #Ask”

Radio Saiuz Network
Pubblicato da Luca Moreno in Commenti · 17 Febbraio 2021
Il Mercoledì dell’ #EducazioneFinanziaria: “Compro o Vendo? #Bid e #Ask

Non ne sono sicuro, ma credo che se prendessi un titolo a caso, probabilmente oggi lo vedrei in #guadagno rispetto a marzo-aprile 2020.

Pensiamo di essere un risparmiatore che per caso ha deciso di investire proprio in questo periodo così favorevole (finanziariamente parlando), senza tanta esperienza alle spalle probabilmente correrei il rischio di sentirmi il nuovo Warren Buffet vedendo i miei risparmi crescere settimana dopo settimana.

Ora, non dirò parole abusate come #diversificazione, #consulente o #TeoriadiMarkowitz (va bene, forse questa è meno scontata), ma semplicemente mi aspetto che chi pratica il “fai-da-te” sia in grado di conoscere uno strumento tanto utile quanto banale: il #Book di #Negoziazione.

In pratica (cito da borsaitaliana.it ) è un monitor sul quale vengono visualizzate e organizzate le informazioni necessarie per la #negoziazione.
Il book è suddiviso in due parti: da un lato vengono esposte le proposte di #acquisto (con relativi #prezzi, quantità ed eventuali parametri), dall'altro vengono visualizzate le proposte di #vendita.

Di norma, nella parte alta compaiano le proposte recanti i prezzi migliori, pertanto il lato "acquisti" sarà organizzato in ordine decrescente di prezzo, mentre il lato "vendite" in ordine crescente.
La differenza tra il miglior prezzo in acquisto e il miglior prezzo in vendita rappresenta il bid-ask spread.
Da qui il termine #Bid (#Denaro) e #Ask (#Lettera)


www.saiuzmedia.it - saiuzradio@gmail.com - Tel. 393 7880 195
Torna ai contenuti