Le News - Radio Saiuz Network

Chiacchiere
Vai ai contenuti

Il Mercoledì dell’ #EducazioneFinanziaria: “Quanto mi dai?”

Radio Saiuz Network
Pubblicato da Luca Moreno in Commenti · 31 Marzo 2021
Il Mercoledì dell’ #EducazioneFinanziaria: “Quanto mi dai?”

Semmai quanto ti prendo!

Qualche giorno fa è balzata agli onori della cronaca la notizia che #Fineco “non veda di buon occhio” i correntisti con una giacenza di conto uguale o superiore ai 100 mila euro.

In estrema sintesi, in presenza di determinati requisiti (es. assenza di investimenti; assenza di linee di credito ecc.), estinguerà questi rapporti.

Tale notizia ha suscitato perplessità nei clienti/risparmiatori in quanto trattasi di una manovra alquanto radicale: #chiudere il conto.

In realtà, è solo una delle tante banche che, in misure più o meno differenti, hanno intrapreso questa strada.

Ma perchè lo fanno? Semplice, perchè non ci sono più margini di guadagno su quelle posizioni, anzi, si rischia (lato banca) di avere dei #costi maggiori dei guadagni.

Il motivo è dato dalle politiche monetarie espansive della #BCE (per favorire la ripresa economica), che si traducono in un #Euribor negativo.

Ma cos’è l’Euribor? Trattasi del tasso medio applicato dai primari istituti di credito per operazioni a termine effettuate sul mercato interbancario (in estrema sintesi potremmo definirlo come il tasso di interesse pagato dalla banche per prestarsi denaro)

Riporto un articolo di quasi un anno fa dove veniva già spiegato questo meccanismo.

Link:


Di seguito, invece, l’articolo de #IlSole24Ore:



www.saiuzmedia.it - saiuzradio@gmail.com - Tel. 393 7880 195
Torna ai contenuti