Le News - Radio Saiuz Network

Chiacchiere
Vai ai contenuti

La #CuriositàdelMartedì: “Archegos: questo sconosciuto”

Radio Saiuz Network
Pubblicato da Luca Moreno in Commenti · 6 Aprile 2021
La #CuriositàdelMartedì: “Archegos: questo sconosciuto”

Probabilmente sarà solo una percezione errata frutto delle miriadi di informazioni che ci piovono addosso tutti i giorni, tuttavia ho la netta sensazione che negli ultimi anni, nonostante tutti gli enti di controllo, si verifichino troppo spesso situazioni “dubbie”.

Il Caso #Archegos è solo l’ultimo in ordine di tempo, di cosa stiamo parlando?

Non è facile spiegarlo in poche righe, in estrema (ma proprio estrema) sintesi, alcune importanti banche d’affari (#GoldmanSachs, #MorganStanley, #UBS, #Nomura per citarne alcune) si sono affidate al fondo speculativo #Archegos gestito da Bill #Hwang che, a causa di una serie di “colpi di sfortuna” ha innescato una serie di vendite che hanno generato perdite sia nelle banche che nei titoli trattati.

Piccolo problema: questo fondo è in realtà un “#FamilyOffice” che ha quindi molti meno obblighi di rendicontazione rispetto ai fondi d’investimento tradizionali: per esempio, quando un fondo o un individuo detengono più di 100 milioni di dollari in azioni sul mercato americano, sono obbligati a fornire alla #SEC informazioni sui loro investimenti tutti i trimestri. Questo non avviene con i family office, specie se, come nel caso di Archegos, sono usati strumenti finanziari sofisticati per evitare la rendicontazione.

Se pensate che tutto questo sia troppo complicato, non temete, riporto un articolo che spiega in modo semplice ed approfondito la vicenda.



www.saiuzmedia.it - saiuzradio@gmail.com - Tel. 393 7880 195
Torna ai contenuti