Vai ai contenuti

IO CLOWN

Salta menù
Salta menù

IO CLOWN

RST Saiuz TV
Pubblicato da Rosario Moreno in Musica · Mercoledì 07 Mag 2025 · Tempo di lettura 2:45
Io Clown” è il singolo del cantautore e poeta Icaro Ravasi , estratto dall'album “ Giovani e Solari” , recentemente pubblicato dall'etichetta Summit Production .
Il brano è accompagnato da un videoclip animato in 3D , diretto dal regista napoletano Claudio D'Avascio , che verrà pubblicato il 14 maggio sul canale ufficiale YouTube dell'artista . Il video traduce in immagini oniriche e poetiche il racconto di un giovane impiegato, oppresso dalla routine lavorativa, che un giorno decide di mollare tutto per seguire la voce del cuore: diventare un clown itinerante , artista di strada e cantastorie, libero di viaggiare con la chitarra e regalare sogni.
"Io Clown" è una ballata moderna , dal sapore eco-rock, che celebra la fuga dalla banalità, il potere dell'arte e la necessità di restare fedeli a sé stessi , in una società sempre più standardizzata e disumanizzante. Un brano che ben rappresenta lo spirito dell'intero album “Giovani e Solari”: undici canzoni cariche di vitalità, ironia, impegno e delicatezza, con radici nella migliore tradizione del cantautorato italiano , ma con uno sguardo rivolto al futuro e ai temi della sostenibilità, dell'amore e dell'identità personale.
L'ALBUM: “GIOVANI E SOLARI”
Pubblicato da Summit Production , con la produzione artistica di Antonio Summa e la collaborazione di alcuni tra i migliori musicisti del panorama milanese , “Giovani e Solari” è una raccolta di eco-canzoni che raccontano il presente con occhi visionari, tra poesia, melodia e impegno. L'album segna un nuovo capitolo nella lunga carriera artistica di Ravasi, e si affianca all'uscita della nuova raccolta di versi: “ Cinquantun Poesie” (Nuova Trauben Editrice, Torino), a cura di Claudio Rugafiori , recentemente definito dal Corriere della Sera “il grande invisibile della letteratura”.

BIOGRAFIA – ICARO RAVASI
Sessantenne , nato a Milano , cresciuto in Brianza e oggi naturalizzato maremmano – come ama definirsi – Icaro Ravasi è cantautore e poeta , autore di un lungo percorso tra musica, letteratura e viaggi. Ha pubblicato diversi album, tra cui “ È Così Bella La Terra”, “La Cura Del Pianeta”, “La Stanza Dei Ricordi” e “Il Canzoniere” , oltre a libri di poesia come “ La Chitarra Blu” (con introduzione di Dacia Maraini ), “ Poesia Stradale” e racconti di viaggio come “ Viaggio Mediterraneo” .

Ha vissuto per oltre vent'anni nel cuore di Milano , nel quartiere artistico di Brera , conducendo una vita da bohemien tra canzoni e poesia, in compagnia di pittori e musicisti. Ha collaborato con artisti del calibro di Leano Morelli , I Camaleonti e lo stesso Antonio Summa , firmando testi e componendo canzoni per varie produzioni discografiche.
Dal 2014 vive in Maremma , accanto alla poetessa Guya Falck , continuando la sua attività creativa e proponendo spettacoli di canzoni e poesie nei teatri di tutta Italia.


0
recensioni

Rosario Moreno
saiuzradio@gmail.com
RST Saiuz TV
Torna ai contenuti
Icona dell'applicazione
RST Saiuz TV Installa questa applicazione sulla tua schermata principale per un'esperienza migliore
Tocca Pulsante di installazione su iOS poi "Aggiungi alla tua schermata"