Fabio Smitti: “Instabile”
Pubblicato da Rosario Moreno in Musica · Mercoledì 11 Giu 2025 · 3:15

Fabio Smitti pubblica il suo primo album "Instabile", un disco che continua la sua esplorazione delle dinamiche sociali e personali, intrecciando sonorità ricercate e riflessioni profonde.
Con otto brani, Smitti accompagna l'ascoltatore attraverso sentimenti sopiti e nostalgici, trasformando l'insoddisfazione personale in un'espressione musicale positiva e risolutiva.
"Instabile" è un'indagine sull'amore e l'amicizia, raccontati come entità singole ma anche come un intreccio complesso. L'album diventa una collezione di fotografie emotive, che Smitti ricompone e rivaluta, cercando risposte e nuove prospettive.
Il suono dell'album si distingue per la fusione di suoni alternativi, dall'uso di tastiere alle chitarre, e un cantato intenso e ricercato, creando una narrazione musicale che invita l'ascoltatore a riflettere ea rivedere le proprie esperienze.
Traccia per traccia
INSTABILE – Un uomo ossessionato dalla ricerca del successo e del denaro si scontra con la propria instabilità emotiva.
SUNNY DAY – La consapevolezza di quanto si sia perso nel tempo, con un ricordo di amore puro e senza compromessi.
LUNA – Un'immaginazione che confonde la realtà, dove l'uomo crede di poter consolare la luna, ma scopre di aver bisogno di lei più di quanto pensi.
SODDISFAZIONE – Il desiderio di cambiare la propria realtà, sperando che le persone possano modificare il mondo per raggiungere una soddisfazione comune.
EPILOGÌ – La selezione dei rapporti, il bisogno di proteggersi e il dubbio su quale sia la vera strategia per risolvere i conflitti.
CARMA – Il viaggio interiore del protagonista, che riflette sul destino e l'amore, mettendo in guardia chi gli si avvicina.
AMICA – Il distacco nelle relazioni, con un invito a superare il tempo ea riconnettersi, anche solo per un saluto.
ECO MODO – La difficoltà di relazionarsi con chi è distante dal proprio modo di pensare, con la speranza di ritrovare attimi di pura felicità.
BIO
Fabio Cancian in arte Fabio Smitti, sviluppa in gioventù una spiccata passione per la musica, dedicandosi anche in modo occasionale a lezioni di chitarra. Ascolta tra i più svariati generi dalla Tecnotrance al Rock, dal Pop al Grunge, per prediligere infine la musica Italiana. Adora Franco Battiato, Max Gazzè, Neffa ei CSI. A metà anni '90 crea una rock band, i BCS producendo anche un CD di musica propria con 12 canzoni in italiano.
Per diverse ragioni abbandona la produzione musicale ei concerti a inizio 2000, fino al 2019 dove incontra Fabio Fiore. I due sono amici musicisti di vecchia data e dopo diverse collaborazioni in passato, decidono di dare vita ad un progetto musicale di musica pop-rock originale, Le Vane Intese. Producono quindi un album dal titolo ENJOY THE MOMENT, progetto pop-rock-indie che evidenzia temi di attualità e di natura sociale in modo ironico e divertente. Escono con 10 tracce in italiano, 4 di queste pubblicate anche con videoclip.
Tra questi c'è ENJOY THE MOMENT vincitore del 1° Premio del Festival Nazionale Amicorti 2020 e EROI l'ultimo uscito. A fine 2021 Fabio ha il desiderio spingersi in qualcosa che lo ha sempre affascinato, di esplorare un mondo musicale diverso: coniugare musica elettronica e cantautorato italiano. Nasce quindi SODDISFAZIONE che esce a Settembre 2022 raccogliendo riscontri positivi sia dai fan storici che lo hanno sempre seguito sia dagli ascoltatori in cerca di idee nuove. Successivamente tra il 2023 e 2024 escono i singoli LUNA, EPILOGI ed ECO MODO. Il singolo CARMA, sviluppato e prodotto in collaborazione con l'amico e produttore Eduard Orselli, esce l'11 ottobre 2024 in radio. Il 2025 vede la pubblicazione del nuovo singolo “Instabile”, title track e anticipazione dell'album omonimo pubblicato il 6 giugno 2025.
0
recensioni