Vai ai contenuti

Florilegio ha il coraggio di essere il proprio "Oracolo"

Salta menù
Salta menù

Florilegio ha il coraggio di essere il proprio "Oracolo"

RST Saiuz TV
Pubblicato da Rosario Moreno in Musica · Venerdì 30 Mag 2025 · Tempo di lettura 2:45
Oracolo , il nuovo album di Florilegio , racchiude un mondo sospeso tra realtà e immaginazione. La felicità è indagata come un'eterna rincorsa su sonorità pop che, partendo dal cantautorato, toccano rock, indie e addirittura dance.

L'album ripercorre il percorso interiore dell'artista di stanza a Bologna, la ricerca di un luogo in cui esprimersi liberamente e poter dire finalmente di stare bene. Oracolo è un autoritratto sincero e disincantato che esplora le relazioni, l'autenticità e la complessità dell'essere umano. Attraverso immagini evocative quali sfere di cristallo, tarocchi, foglie di tè e altre fughe surreali, l'album diventa un antidoto alla frustrazione di un mondo privo di certezze, dove l'identità si costruisce tra fragilità e consapevolezza.

Oracolo si muove tra la dimensione intima e quella collettiva, alternando momenti di riflessione e slanci di libertà, con sonorità che spaziano dal rock anni '70 alla dance, dal cantautorato a transizioni più elettroniche. Ogni traccia è un tassello di un ampio mosaico emotivo, un racconto di desideri, paure e illusioni adagiato su temi musicali sfaccettati.

La tracklist si apre con Non Corrispondo , un manifesto di autodeterminazione che sfida le convenzioni sociali, celebrando la fluidità dell'identità con un ritornello potente e liberatorio. Il tema delle relazioni si sviluppa inoltre in brani quali Come Sorridi Tu e Dimmelo Te , dove l'amore è un territorio di contraddizioni: da un lato il conforto di un sorriso che salva, dall'altro la frustrazione di una comunicazione latente. Agorafobia e La Felicità non Esiste affrontano invece il disagio contemporaneo conteso tra il desiderio di partecipazione e la paura del mondo esterno, tra la ricerca ossessiva di una felicità sfuggente e il bisogno di accettazione.

L'anima del disco trova il suo centro in Oracolo e Quando Non Parli feat. Fitza , due tracce che esplorano l'incertezza del futuro con chiavi di lettura differenti: la prima con leggerezza ironica, la seconda come un rituale intimo e politico-romantico. Sottrazioni diventa una riflessione sulla pressione sociale e sulla lotta per conservare la propria peculiarità, mentre Fatti di Pensieri Pesanti chiude il viaggio con un inno alla libertà, alla bellezza dell'imperfezione e all'accettazione delle proprie stranezze.

Florilegio compie un viaggio di andata e ritorno nella sua anima, sollecitando aree nascoste del suo io e confezionando un album che sancisce un netto passo avanti a livello di maturità. Oracolo esce il 30 maggio per Edac Music Group e per Cimba Records che ne stamperà una edizione limitata in vinile, la distribuzione digitale è Believe Italia : l'album è lo specchio di un'epoca instabile e frammentata, un dialogo tra sogno e realtà che mette in discussione i concetti di individualità e collettività tra speranza e disillusione. Il disco è stato presentato ufficialmente il 29 maggio in un'anteprima live full band al Locomotiv di Bologna .


0
recensioni

Rosario Moreno
saiuzradio@gmail.com
RST Saiuz TV
Torna ai contenuti
Icona dell'applicazione
RST Saiuz TV Installa questa applicazione sulla tua schermata principale per un'esperienza migliore
Tocca Pulsante di installazione su iOS poi "Aggiungi alla tua schermata"