Il concerto di Erica Boschiero

Chiacchiere
Loading ...

Loading ...
Vai ai contenuti

Il concerto di Erica Boschiero

Radio Saiuz Network
Pubblicato da saiuz in Comunicati stampa · 29 Luglio 2021
Il concerto di Erica Boschiero
con il nuovo album
Respira
anticipa il festival Combinazioni
Domenica 1 agosto, ore 21
grave del Piave a Ciano del Montello (TV)
Per un festival come Combinazioni, che persegue anche un nuovo e diverso rapporto dell’uomo con la natura, non poteva esserci anticipazioni più pertinente ed appropriata: domenica 1 agosto, alle ore 21, nello scenario incantevole della grave del fiume Piave a Ciano del Montello (TV), ci sarà infatti il concerto di Erica Boschiero che, con la band al completo di sette elementi, presenterà il suo nuovo album “Respira”, un cd-book edito da Squilibri che risuona come uno spaccato sulla nostra contemporaneità e sui temi centrali del festival quali l’ambiente, le relazioni e la comunità.
“Il respiro – ha dichiarato la cantautrice veneta- è la chiave di lettura del nostro presente. il Covid-19 toglie il respiro, come anche la paura di perdere il lavoro, l’inquinamento delle nostre città, l’acqua del Mediterraneo, se il gommone sul quale viaggi si rovescia, il ginocchio di un poliziotto sul collo o la mano di un marito violento. Ma il respiro è anche la vita che ci abita dentro, l’avvio del nostro parlare e conoscerci, l’innesco e il motore del canto. Un mattino ho aperto la porta e sul mio taccuino si sono radunati lupi, balene e pesci, fiumi, venti e abissi, stelle, foreste e deserti, foglie, rami e alberi d’oro: sono stati loro a farmi strada, canzone dopo canzone. E tra bufere e naufragi ho raccolto storie preziose di persone che, caparbiamente, costruiscono bellezza, consapevolezza ed armonia”.
Respira conferma le grandi doti vocali e compositive di un’artista rara e discreta che, di album in album, ha conquistato una propria identità musicale e poetica che le sono valsi numerosi riconoscimenti, dal Premio Bianca D’Aponte al miglior testo a Musicultura. Non poche le novità sul piano musicale in questo suo nuovo cimento discografico, il quarto della sua carriera, dove, grazie agli arrangiamenti di Sergio Marchesini e al coinvolgimento di straordinari musicisti, si colgono sonorità del tutto nuove, dettate anche dal tentativo di esaltare la connotazione cinematografica di gran parte dei brani dell’album coniugando una vena felicemente melodica, da sempre nelle corde e nell’inventiva della cantautrice trevigiana, con elementi di elettronica e efficaci campionamenti. E a chiudere e a suggellare la novità di questo nuovo intenso album si pone la partecipazione straordinaria di Neri Marcoré nel brano finale in cui due voci camminano insieme tra campi di grano a tempesta finita
Con Erica Boschiero sul palco la band al completo: Sergio Marchesini, autore degli arrangiamenti, alla fisarmonica e tastiere, Enrico Milani al violoncello, Francesco Piovan al basso e contrabbasso, Andrea Ruggeri alla batteria, Gianluca Segato alla chitarra slide e Francesco Ganassin ai fiati.
Prima del concerto, alle ore 16.00, un’immersione nel paesaggio inconsueto delle grave di Ciano per uno “story trekking”: una passeggiata in compagnia delle storie del luogo, per scoprirlo, e per costruire una narrazione condivisa di un territorio quasi dimenticato, poco conosciuto spesso anche dai residenti. Per chi lo desidera, tra la passeggiata e il concerto, sarà possibile cenare sul posto su prenotazione grazie alla presenza della Piccola Osteria Ambulante.
Ingresso al concerto 10 euro, fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria via email prenotazioni@combinazionifestival.it o tramite sms, chiamata o WhatsApp al numero 3454813756.
La settima edizione di CombinAzioni festival, dal 9 al 19 settembre, animerà i comuni di Montebelluna, Crocetta del Montello, Trevignano e Volpago del Montello (TV) con decine di appuntamenti sotto il titolo “Fraternità: utopia secondo natura”


www.saiuzmedia.it - saiuzradio@gmail.com - Tel. 393 7880 195
Powered by Flussonic
Torna ai contenuti