L'insidioso tentativo di privatizzare le onde radio pubbliche
Pubblicato da Rosario Moreno in EFFector · Giovedì 29 Mag 2025 · 4:15

La FCC deve respingere i tentativi di bloccare le onde radio pubbliche
Una proposta sostenuta dalla National Association of Broadcasters privatizzerebbe di fatto le onde radio pubbliche negli Stati Uniti, consentendo alle emittenti di criptare la programmazione in chiaro. Per guardare questi programmi criptati, gli spettatori dovrebbero acquistare un nuovo televisore con chiavi DRM integrate. Si tratta di una tassa per gli spettatori americani, che li costringerebbe ad acquistare un nuovo televisore per poter continuare ad accedere a una risorsa pubblica che già possiedono.
Il Kids Online Safety Act peggiorerà Internet per tutti
Il Kids Online Safety Act (KOSA) è tornato al Senato. I suoi promotori sostengono – ancora una volta – che l'ultima versione non censurerà i contenuti online. Non è vero. Questo disegno di legge istituisce comunque un regime di censura mascherato da "dovere di diligenza" e farà ciò che le versioni precedenti minacciavano: sopprimere la libertà di espressione online legittima e importante, soprattutto per i giovani.
Aggiornamenti EFF
Come Signal, WhatsApp, Apple e Google gestiscono i backup delle chat crittografate
Le app di chat crittografate come Signal e WhatsApp sono uno dei modi migliori per mantenere le tue conversazioni digitali il più private possibile. Tuttavia, se non presti attenzione al backup di queste conversazioni, potresti compromettere accidentalmente la tua privacy. Con questo in mente, diamo un'occhiata a come alcune delle app di chat più popolari gestiscono i backup e quali opzioni potresti avere per rafforzarne la sicurezza.
Il Montana diventa il primo Stato a chiudere la scappatoia dei broker di dati delle forze dell'ordine
L'EFF applaude il Montana per essere stato il primo stato a colmare la lacuna dei broker di dati e a dimostrare al Paese che il Quarto Emendamento non è in vendita. Questo è un ottimo passo nella giusta direzione, perché attualmente, in tutto il Paese, le forze dell'ordine acquistano regolarmente informazioni su individui da broker di dati, per ottenerle altrimenti sarebbe necessario un mandato.
La bozza del rapporto dell'Ufficio per il copyright degli Stati Uniti sulla formazione in intelligenza artificiale è errata in termini di fair use
Pubblicato in concomitanza con una serie di controversi licenziamenti, il rapporto del Copyright Office copre un'ampia gamma di questioni con diversi gradi di sfumatura. Ma sulla questione giuridica fondamentale – se l'utilizzo di opere protette da copyright per addestrare GenAI costituisca un uso corretto – inciampa gravemente. Il rapporto applica erroneamente i principi del fair use consolidati e, in definitiva, fa pendere la bilancia a favore dei titolari del copyright a scapito della creatività e dell'innovazione.
In Memoriam: John L. Young, co-fondatore di Cryptome
John è stato uno dei primi, e poco riconosciuti, eroi dell'era digitale. Non solo ha visto la promessa della tecnologia digitale di contribuire a democratizzare l'accesso alle informazioni, ma ha anche concretizzato quell'idea e l'ha coltivata per molti anni. Ci mancherà lui e il suo incrollabile impegno per il diritto del pubblico a sapere.
Ritorna il nostro podcast "Come riparare Internet"
"How to Fix the Internet" dell'EFF è tornato per la sesta stagione! Guarda i nostri primi due episodi, con conversazioni con Molly White sul lavoro verso un'internet incentrata sull'uomo e con Kate Bertash del Digital Defense Fund sulla rivendicazione dell'autonomia digitale e fisica.
Versione audio della newsletter EFFector
Ecco una versione audio di EFFector. Speriamo che vi piaccia!
Annunci
17° Trivia Night annuale sul diritto informatico dell'EFF
Giovedì 5 giugno, le migliori menti legali della Bay Area si riuniranno a sostegno della libertà online per celebrare la nostra 17a edizione annuale del Cyberlaw Trivia Night! Il team di esperti legali dell'EFF sfiderà i partecipanti ad approfondire la loro conoscenza di oscure minuzie del diritto della tecnologia. Iscrivi la tua squadra oggi stesso!
EFF al FreedomFest
L'EFF è entusiasta di partecipare per la prima volta al FreedomFest a Palm Springs, California, dall'11 al 14 giugno! Se partecipi all'evento, assicurati di passare al tavolo dell'EFF nell'area espositori, dove diffonderemo la notizia del nostro impegno per la tutela della privacy digitale e della libertà di espressione online.
EFFecting Change: orgoglio per la libertà digitale
In questa stagione del Pride, il 12 giugno unisciti al nostro panel di esperti per scoprire come le leggi emergenti e le politiche delle piattaforme influenzano la privacy digitale e i diritti di libera espressione della comunità LGBT+ e come questo rispecchia l'esperienza delle persone emarginate in tutto il mondo.
EFF al Black Hat USA
Siamo anche entusiasti di tornare a Las Vegas per il Black Hat USA questo agosto! I sostenitori dell'EFF possono ottenere sconti su vari biglietti utilizzando il codice "EFF" al momento della registrazione online. Ci vediamo lì!
0
recensioni