PIOGGIA ULTRA REMIX
Pubblicato da Rosario Moreno in Musica · Mercoledì 21 Mag 2025 · 2:45

PIOGGIA ULTRA REMIX è una rilettura collettiva dell'EP d'esordio di Kilian , uscito lo scorso 27 settembre. Il lavoro uscito per PLUMA dischi ( Irma Records ) è un abbraccio tra elettronica, anima e cantautorato che in questa nuova veste acquisisce nuovi colori e nuove forme grazie a una serie di produttore che si sono rispecchiati in queste gocce d'acqua distorcendo e trasmutando i brani originali attraverso il proprio riflesso.
PIOGGIA ULTRA è un lavoro in grado di elettrizzare o placare i corpi in un dancefloor per cuori sensibili tra danza e catarsi. Ispirato da icone emotive della musica moderna come Frank Ocean e Bon Iver , in grado di dare peso specifico al digitale e concretizzarlo in emozioni reali. I testi si basano sul contatto e sul confronto, sulla capacità di decelerare e approfondire, scendere in empatia con l'altro attraverso la musica.
La raccolta di remix si apre con un inedito strumentale Voilà , prodotta con Langster , compagno anche nella formazione live. Questa traccia in crescendo è nata come intro ai live mentre in questo introduce i diversi remix. BLUE GEN è stata remixata dal produttore veneziano Kelbin in una versione modern garage che strizza l'occhio alla cassa dritta, da Denti , produttore e cantante Ambient Urban, che ne d tagliente.
ULTRASOGNO è stato remixato da Laurence , produttore e chitarrista trentino, in stile breakbeat con tappeti di synth e dal produttore romano Roden , compagno di etichetta in Pluma Dischi , in una versione sempre improntata sul garage uk con delle drum secche e voli pindarici di sintetizzatori. IO NON CI SARÒ è stata riletta da Novze , DJ, Produttore e Live Electronics performer di origini pugliesi, il suo remix è quasi footwork, veloce, scuro fra emotività, oscurità e fibre muscolari. Mentre Tziper , DJ resident del Circolo Magnolia e produttore, ne ha ricreato una versione molto ombrosa, una tech house scura per notti insonni.
8½ è stata rilavorata dai trrmà , duo batteria e macchine che ne ha proposto una versione secca, cruda, sparata in faccia senza fronzoli o ammorbidimenti. Llo stesso brano ma rivisto da Rosen , produttore, artista, DJ e programmatore, si snoda attraverso accordi digitali su un ritmo breakbeat molto lento, per poi finire con una spiazzante chiusura rumorosa. Particolarmente fuori dal coro è la versione psichedelico e lo-fi di 8½ di Kiwi666 , Produttore e cantautore Cileno/Bolognese.
Infine il brano GRATTACIELO DIAMANTE è stato riletto soltanto da GONDII, musicista, produttore e DJ triestino, per un remix delirante e sfaccettato di ben 8 minuti. Gondii si è inoltre occupato del master di tutti i brani RMX della raccolta. PIOGGIA ULTRA REMIX esce il 2 maggio 2025 per PLUMA dischi ( Irma Records ), sotto distribuzione FUGA , e verrà presentato live in una serie di date live in duo.
0
recensioni