Vai ai contenuti

SURREALE

Salta menù
Salta menù

SURREALE

RST Saiuz TV
Pubblicato da Rosario Moreno in Musica · Venerdì 23 Mag 2025 · Tempo di lettura 3:00
Disponibile 23 maggio su tutte le piattaforme digitali e in radio “SURREALE ”, nuovo singolo dell'artista umbro
Minimal . Un brano indie-pop contagioso con influenze rap che parla dell'affascinante rapporto che c'è tra lo
spirito umano e la distorsione della realtà a contatto con il surreale-surrealismo. Un paesaggio, una persona, o un soggetto a contatto con il bene o il maschio se rappresentato con tratti surreali emana eleganza.

"Questa è 'SURREALE': l'innamoramento - e non infatuazione - nei riguardi di un astratto e proibito, che poi si concretizza su una bellissima tela”. –Minimo.
Il 5 giugno Minimal parteciperà come ospite al Chroma Festival di Bastia Umbra, durante la quale apre al concerto di Franco126 condividendo il palco con Siso e Spear. Festival che quest'anno vede la partecipazione anche di Post Nebbia, Calibro 35, Mellow Mood, DJ Shocca, Tormento, Ensi, Nerone, Ghemon, Madbuddy, Elephant Brain e Gulino Mocata Sciacca.

CHI È MINIMAL?


“Ho una visione semplice e minimalista della musica, quasi come se fosse un grande strumento astratto componibile e modellabile, che con piccoli schemi di gioco può far conquistare una partita intera”.

Minimal
è un cantautore di 27 anni che viene dal centro Italia, dalla provincia di Terni. Conosce la musica quando è piccolissimo: da bambino inizia a studiarla dall'origine, dalla tradizione classica, e poi a scuola si appassiona al canto. Nel 2021 l'incontro con il produttore Diego Ruco segna un'importante svolta nel suo percorso: i due allestiscono uno studio di produzione e registrazione e si circondano di altre figure complementari a loro. Nasce il progetto “Minimal”. Nel 2023 escono i primi due brani, arrivando all'attenzione dell'etichetta Gotham Dischi/Orangle Records stipulando la prima distribuzione ufficiale. Con il brano “CASUAL” apre un format tutto nuovo – identitario – proponendosi come cantautore pop dalla penna vivace ma anche in grado di aprire e scomporre l'intimità del quotidiano. Seguono nel 2024 i brani MERIDIANA (sempre con Gotham Dischi), GROOVE e CONTAGOCCE (usciti con l'etichetta Rosoliera Records e distribuzione Altafonte) e tanto Minimal si sposta per l'Italia e partecipa a contest, suona un po' ovunque: MEI di Faenza, Massive Art Studios di Milano, Teatro Nuovo di Pisa, Galleria delle Arti di Roma, Salotto Tevere, Piano Zero, Pierrot Le Fou; arriva in semifinale ai Next Music Awards e in finale al Festival di Gaggiano; la scorsa estate si ritrova a suonare in giro per Roma e per Bologna, partecipa ad open mic più svariati e apre anche ad artisti del calibro dei Nobraino e Dub FX. Con le sue ultime uscite, “AL MIO POSTO”, “LAYOUT” e “MOSAICI”, collabora con l'etichetta Maionese Project - Matilde Dischi (distribuzione Artist First) assumendo come manager la collega Miele e aprendo un nuovo grande ciclo che vedrà la luce nel 2025.

Infatti, l'anno inizia nel migliore dei modi, Minimal oltre ai suoi giri di copertura fra open mic e date, riesce a portarsi a casa dei primi posti nella scena underground romana:
Critical Flow, Zoobar (1° Classificato)
Hidden Hits, Doom SoundClub (2° Classificato)
Campione Assoluto, Teatro lo Spazio (1° Classificato)
BigUp, Hit Discoteca Viterbo (1° Classificato)


0
recensioni

Rosario Moreno
saiuzradio@gmail.com
RST Saiuz TV
Torna ai contenuti
Icona dell'applicazione
RST Saiuz TV Installa questa applicazione sulla tua schermata principale per un'esperienza migliore
Tocca Pulsante di installazione su iOS poi "Aggiungi alla tua schermata"