Una nuova ballata criminale per GARGANE
Pubblicato da Rosario Moreno in Musica · Venerdì 13 Giu 2025 · 2:15

C'è qualcosa di pericoloso e al contemporaneo poetico in Occhi Scuri di GARGANE , un intreccio sensuale tra un'antica poesia russa, il fuoco della chitarra manouche e le danze ipnotiche del merengue dominicano.
Occhi Scuri è il primo capitolo del nuovo progetto di GARGANE , artista variegato e multiforme sempre pronto a mostrare nuove facce di sé tramite i generi che riesce a incanalare nella sue folle produzione musicale. Il brano racconta una storia d'amore bruciata male, una notte paradossale, sporca e dolce, che resta addosso come cioccolato fondente sulle labbra. GARGANE non è un semplice cantautore, ma un narratore viandante che unisce la slam poetry, il gipsy jazz e l'esperienza del busking internazionale. Nel nuovo singolo tutto ciò prende forma con un arrangiamento incandescente che omaggia Django Reinhardt – da cui prende in prestito e reinterpreta il tema di Les Yeux Noirs – portandolo a braccetto nei vicoli assolati del Sud, tra flamenco, latin folk e ballate gipsy.
Registrato con Davide Cristiani presso il Groundfloor Studio di Modena, il nuovo singolo del romantico GARGANE , porta avanti il viaggio iniziato con Sigaro Thailandese , primo EP dell'artista. Occhi Scuri è il primo passo che conduce a Zemiàn , nuovo album in uscita nel 2025, un brano che si snoda su quel crinale emotivo, cifra stilistica personale dell'autore: un luogo dove la incontra la preghiera e le forme esoteriche, in cui il ritmo si fa racconto e la voce, calda e densa, diventa l'unico strumento in grado di raccontare un amore che dalla tragedia culmina nel sogno.
Il brano è un invito a perdersi a tutti gli effetti e lasciarsi galleggiare come trasportati a riva dalle onde d'un mare gigantesco. Perdiamoci dunque nel ballo con una sconosciuta, nei chiaroscuri di un amore pericoloso e criminale, o semplicemente nel racconto di chi ha imparato a far vibrare le parole come corde tese. La musica di GARGANE non chiede di essere capita, ma solo ascoltata.
Occhi Scuri esce il 13 giugno con il supporto e il management di SIGLA , una giovane startup culturale modenese specializzata in produzione eventi, management artistico e attivazione di reti collaborative. Il nuovo singolo di GARGANE è il primo passo di merengue che invita a una danza dai toni spirituali: ci sarà da divertirsi e sicuramente da ballare.
0
recensioni